Dimensionamento scolastico
- Evoluzione degli iscritti nelle scuole veneziane (1992-2008) - Nella dinamica della struttura demografica giovanile il principale parametro soggetto a proiezione è rappresentato dal tasso specifico di scolarità . Il capitolo analizza le problematiche connesse alla messa a punto di un modello che garantisca, sulla base dei dati provenienti da diversi livelli territoriali, una proiezione demografica di lungo termine, efficace ed attendibile.
Â
- Evoluzione demografica giovanile nei Distretti (1992-2008) - Stru.De.L. (Struttura Demografica Locale) è il modello di analisi/proiezione demografica, frutto di una collaborazione nata tra Coses e Irsev (l'Istituto regionale per gli studi e ricerche economico-sociali del Veneto). Con esso viene qui illustrata la stima della popolazione giovanile (0-25) dal 1992 al 2008, per età , sesso, distretto scolastico, che possa costituire valido strumento di analisi per i decisori chiamati alle scelte di dimensionamento disposte in sede legislativa.
Â
- Economia provinciale e mondo dell'istruzione - Le caratteristiche economiche del bacino di utenza sono uno dei parametri su cui si basa il dimensionamento delle istituzione scolastiche, accanto a quello degli organici del personale della scuola. Questa analisi economica si prefigge pertanto due finalità : evidenziare le aree disagiate rispetto al contesto provinciale e far emergere l'esigenza di raccordo tra scuola e mondo del lavoro, con l'implicita conseguenza di promuovere la riduzione tra domanda e offerta lavorativa.
Â
- Osservatorio studenti: titoli di studio, dispersione scolastica - Livelli di istruzione generali della popolazione giovanile. Aree di disagio e fenomeni di dispersione scolastica. Pendolarismo infra ed extra-provinciale. Ciò che emerge da questo studio è una mappatura delle aree di maggior disagio in cui è necessario investire in termini formativi e di orientamento. Inoltre, per la determinazione degli ambiti territoriali, altro compito che il piano deve assolvere, sono delineati i bacini di utenza attraverso i dati sul pendolarismo per motivi di studio.